La nostra associazione mette a disposizione di tutti i genitori che ne fanno richiesta un colloquio gratuito con i consulenti ABA (dottori Rolando e Varelli ) per conoscere in modo più approfondito le modalità dell’intervento abilitativo ABA e per chiarire qualsiasi dubbio.
Nello stesso colloquio i Consulenti ascolteranno le specifiche esigenze di ogni singolo caso proponendo le possibili alternative terapeutiche.
La terapia si svolge negli ambienti naturali del bambino e cioè al proprio domicilio e quando possibile a scuola, per utilizzare al meglio il tempo trascorso in aula.
A conclusione del primo colloquio, qualora si voglia intraprendere il percorso abilitativo, l’associazione avrà cura di reperire terapisti e consulenti per formare l’equipe di lavoro.
La terapia si articola nelle seguenti fasi:
Osservazione a cura dei Consulenti ABA per 2 ore ogni tre mesi in ambiente naturale per individuare:
- Comportamenti assenti da insegnare
- Comportamenti emergenti da sviluppare
- Comportamenti da reindirizzare
Redazione del programma di
- Esercizi comportamentali
- Verbal Behavior
- Abilità relazionali
- Autonomia di vita
Terapia:
Implementazione del programma con incontri di terapia, e raccolta dati sui progressi di ogni insegnamento
Tutti i bambini trattati hanno significativi miglioramenti nelle aree della comunicazione, della socializzazione e dell’apprendimento culturale; in tutti i bambini trattati si osserva una diminuzione ( e spesso una totale scomparsa) dei comportamenti problema e dell’aggressività.
E’ importante e consigliato iniziare la terapia ABA durante gli anni della scuola dell’ infanzia, e della materna anche in assenza di diagnosi, ove si osservino difficoltà di comunicazione e di apprendimento.
Tuttavia anche le terapie che iniziano successivamente agli anni della scuola materna, apportano notevoli miglioramenti ai repertori comportamentali più importanti per il benessere del soggetto.
A tutte le età si possono apprendere nuove abilità e si può migliorare il proprio inserimento sociale.